diaz regia di Daniele Vicari Italia, Francia, Romania 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diaz (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIAZ

Titolo Originale: DIAZ

RegiaDaniele Vicari

InterpretiJennifer Ulrich, Monica Barladeanu, Elio Germano, Claudio Santamaria, Pippo Delbono, Sarah Marecek, Davide Iacopini, Aylin Prandi, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello, Emilie De Preissac, Ralph Amoussou

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Francia, Romania 2012
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Diaz

Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti. Tutti costoro e molti altri si troveranno la notte del 21 luglio all'interno della scuola Diaz dove la polizia scatenerà l'inferno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (116 voti)7,53Grafico
Migliore produttore (Domenico Procacci)Migliore montatore (Benni Atria)Miglior fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini)Migliori effetti speciali visivi (Storyteller Maruio Zanot)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore (Domenico Procacci), Migliore montatore (Benni Atria), Miglior fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini), Migliori effetti speciali visivi (Storyteller Maruio Zanot)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diaz, 116 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/04/2012 22:18:27
   10 / 10
Sono indeciso sul fare un commento lungo o corto. Vada per il lungo.

Perché DIAZ è un film terribilmente lungo. Un'agonia, una tragedia in cinque atti, una tortura (esattamente come quelle dei cops), un pugno nello stomaco? No. Non diciamo caz.zate. Un pugno nello stomaco sono film per bambini come A Serbian Film, Visitor Q etc etc..
Questo film non è un pugno nello stomaco, ma è tutte quelle manganellate, pestate, sediate che si sono presi quei poveri innocenti di tutto il mondo, solo tutte insieme.

" In c.ulo ai poliziotti corrotti che impalano i poveri cristi e li crivellano con quarantuno proiettili, nascosti dietro il loro muro di omertà. Avete tradito la nostra fiducia!"

Non esagero nel dire che DIAZ è in assoluto il film più violento che abbia mai visto, e probabilmente il più violento mai realizzato. Un film con cui ho lottato, al limite tra il vomito e le lacrime, ho lottato. E non mi sono coperto gli occhi. Mai.

Sto facendo un commento a sentimento, senza sbavature politicoidi e sociologicoidi perché davvero mi fanno pena. Non c'è un beneamato ca.zzo da dire su questo film da quel punto di vista. Parlano le immagini, lo fanno da sole. NON si deve offendere ulteriormente la dignità di quei ragazzi innocenti (e non solo ragazzi, a quanto pare) con discorsi da democristiani omertosi, da fascisti, da ignavi senza un minimo di midollo, da terrorizzati, da conniventi del Potere. Qui non è questione di politica, di partiti, di democrazia. L'Italia (lo diceva De Felice negli anni '50, De Felice che fu il più grande studioso italiano del fenomeno Mussolini) non è e non sarà mai un paese democratico. Ma non lo è a livello di mentalità. "Mica tutti i poliziotti sono così". Con questa mentalità di mer.da si raggiungono i terribili risultati enunciati dai pochi e devastanti titoli di coda.
Il paradosso italiano, il paradosso di questo film è che il cinema, l'arte hanno anticipato mostruosamente il processo di giustizia. E' uscito nelle sale un film che denuncia i colpevoli e quei colpevoli sono non solo a piede libero, ma anche in servizio. Questi maiali difendono la nostra vita tutti i giorni. I criminali, a difenderci.
L'arte non dovrebbe farsi gli affari della politica, della storia. L'arte mostra, non dimostra nulla. Ma non dimostra nulla perché dimostrare è di competenza di altri enti! Ma è aberrante che in uno stato che si vanta di essere democratico solo il cinema abbia levato un grido di sconvolgente, di potentissima, di enorme protesta per questa carneficina! Una carneficina avvenuta in una scuola, luogo di pace e di cultura, in una città splendida come Genova, in tempo di pace, ad opera della polizia contro un gruppo di ragazzini anoressici e con la sfortuna di avere la mentalità esuberante del "famo la rivoluzione". La sfortuna di avere genitori (indimenticabile scena finale) benestanti su cui appoggiarsi economicamente, di avere libri su cui studiare e forse pensare, di avere una vita pacifica da poter spendere come si vuole. E soprattutto l'ingenuità di pensare che questo stato, lo stato fascista descritto da Pasolini in Salò, lo stato della Dc, lo stato del Potere, della mafia, dell'amico americano, dell'informazione comprata, del Vaticano possa davvero sopportare l'ondata di libertà portata in tutto il mondo da quei poveri giovani scapestrati (e non sto parlando dei Black, ma ho paura che mi si accuserà di difendere anche costoro), che tutto volevano fuorché sfondare i cu.li, e che i cu.li se li sono trovati sfondati dalla repressione fascista, assetata di sangue, non ancora paga dei forni crematori e votata alla tortura, al sopruso, all'umiliazione, alla morte dell'anima e del corpo.

Mi si creda, il mio è un commento di sfogo. Non intendo proclamare alcuna verità che non sia già stata stancamente urlata da ogni persona intelligente che sia nata sul suolo italiano (a partire da quell'ultimo, troppo lucido, Pasolini, così lontano ormai, eppure così presente) ancora prima che nascessi e ancora dopo che sarò morto.

L'unica cosa che ho desiderato all'uscita dal cinema è stato avere davanti a me quei ragazzi massacrati per abbracciarli e baciarli uno per uno. Perché essi davvero, in un mondo oscuro e senza alcun dio consolatore degli afflitti e dei perseguitati per causa della giustizia, sono sale della terra e luce del mondo.

Don't clean up this blood.

107 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2012 11.47.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050919 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net